I nostri Valori

Cooperazione, mutualità e localismo

Dove si coltivano le idee, dove si metta al centro la persona, dove si promuove il bene comune e la solidarietà; è lì, da sempre, che crescono i nostri valori.

Nei nostri valori c’è l’identità, la cultura d’impresa, il nostro modo di fare banca. Sono i valori fondanti che rendono le Banche di Credito Cooperativo differenti da altre forme societarie, con un modello d’impresa che mette al centro le persone, che si orienta allo sviluppo sostenibile, perseguito attraverso l’utilità sociale del profitto, in un legame col territorio solido e solidale. Sono valori condivisi nelle comunità in cui operiamo, per fornire risposte concrete alle loro necessità: dall’attenzione alle persone economicamente più fragili, ai giovani, alla crescita sostenibile delle imprese e alla tutela del patrimonio storico-artistico.

Cooperazione: una testa, un voto

La nostra natura cooperativa si concretizza nel principio “una testa, un voto” e nell’obiettivo sociale di perseguire il benessere dei soci. Ciascun socio ha diritto a un solo voto, a prescindere dalla sua quota di partecipazione, avrà quindi la stessa dignità di relazione a prescindere dal suo patrimonio.

Localismo: un legame virtuoso con il territorio

E’ nostro impegno reinvestire le risorse nel territorio. La quasi totalità degli investimenti per lo sviluppo dell’economia è rivolta a iniziative locali: un circolo virtuoso destinato a rimanere un bene di tutta la comunità.

Mutualità: l’impegno per l’utilità sociale

Siamo un sistema mutualistico, un sistema che si pone come riferimento nel proprio territorio per aggregare persone e imprese, per unire le forze e costruire capitale sociale. Eroghiamo il credito anzitutto ai soci, senza perseguire scopi di profitto ma unicamente con obiettivi di utilità sociale.

youtube

C'è di più