
Ogni anno, migliaia di anziani finiscono per diventare vittime di truffatori sempre più abili. Questi ultimi approfittano della fragilità psicologica e della vulnerabilità emotiva delle proprie vittime per realizzare truffe sempre più elaborate e fantasiose.
Diverse sono le strategie utilizzate per carpire la fiducia delle persone meno inclini a sospettare o a riconoscere i segnali di un inganno. Ecco qualche esempio delle truffe più comuni:
Truffe alla porta di casa
Spesso, per intrufolarsi dentro casa, i truffatori fingono di essere impiegati degli Enti di gestione di luce, acqua e gas.
Ricorda, il tesserino non basta: i truffatori potrebbero averlo falsificato!
Fai attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti controllando sempre il videocitofono, lo spioncino e la catenella.
Truffe telefoniche
Con modi gentili ma al tempo stesso decisi, i truffatori possono anche spacciarsi per operatori telefonici, istituti bancari o, addirittura, familiari in difficoltà, chiedendo di ricevere immediatamente consistenti somme di denaro.
Per proteggerti, limita la confidenza al telefono e se ti chiedono denaro per assistere i tuoi cari, assicurati di prendere tempo e di chiamare prima il numero di emergenza 112.
Truffe via Internet e Social Media
Altre volte, le truffe ai danni degli anziani vengono realizzate attraverso falsi annunci, e-mail o messaggi sui social che invitano a cliccare su link sospetti e a fornire i propri dati bancari.
Per proteggerti, fai sempre molta attenzione su Internet e non diffondere informazioni personali via Web.
Truffe sulla beneficenza e l’eredità
Altre volte ancora, le truffe avvengono presentandosi agli anziani come assistenti sociali, rappresentanti di organizzazioni di beneficenza oppure avvocati.
Attenzione! Diffidate dalle apparenze: un sorriso, un abbraccio o un portamento distinto potrebbero essere un modo per avvicinarvi ed ottenere la vostra fiducia.
Scarica il Volantino della Campagna
Se non ti senti al sicuro, in casa o in qualsiasi altro luogo, non esitare a contattare il NUE 112.