
Il Banco Fiorentino celebra l'inaugurazione della nuova filiale di Fornacette, operativa in via Tosco Romagnola 96, nel comune di Calcinaia.
La cerimonia ha visto la benedizione dei locali da parte di Don Francesco Parrini, parroco di Fornacette, seguita dai saluti istituzionali. Presenti Paolo Raffini, Presidente del Banco Fiorentino, Davide Menetti, Direttore Generale, il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi, oltre a Alessandro Moretti, direttore della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo e Angelo De Filippis, Luogotenente Carabinieri di Calcinaia.
Un impegno mantenuto
L'apertura della filiale rappresenta il completamento di un percorso iniziato a marzo 2024, quando il Banco Fiorentino ha incorporato 10 filiali della Banca di Pisa e Fornacette, con un'operazione autorizzata dalla Banca Centrale Europea che ha garantito continuità operativa, occupazione e tutela dei soci.
"La nostra Banca, con l'apertura di questa filiale, vuole confermare quanto anticipato e promesso sin dal primo giorno: il Banco Fiorentino vuole radicarsi nel territorio pisano in sinergia con la comunità", ha dichiarato il Presidente Paolo Raffini.
L'investimento ha riguardato acquisto, ristrutturazione e dotazione di servizi all'avanguardia, comunicando concretamente a soci e clienti una continuità operativa duratura.
Guardando al futuro
A un anno dall'arrivo nel territorio pisano, il bilancio è positivo. Il Banco Fiorentino conta oggi 39 filiali distribuite sul territorio toscano, confermando la propria mission di accompagnare l'economia reale delle persone e delle aziende locali, nel rispetto dei principi mutualistici che ispirano l'azione del credito cooperativo.