Il mutuo è un contratto di finanziamento a medio lungo termine (superiore ai 18 mesi e sino a 25 anni), garantito da ipoteca di primo grado su immobili. Il cliente riceve l'importo in un'unica soluzione e rimborsa il capitale con rate fisse (in genere mensili o semestrali). La durata del mutuo, entro i limiti sopra citati, viene scelta dal cliente. Maggiore é la durata, minore sarà l'ammontare della rata ma maggiori saranno gli interessi corrisposti.
Il mutuo é concesso abitualmente per:
- acquistare un'unità abitativa o per acquisti immobiliari in genere
- ristrutturare un immobile già di proprietà o per finanziare i lavori per rendere la propria casa più moderna e più vivibile.
L'ammontare massimo della somma erogabile con il mutuo fondiario è pari all'80% del valore dei beni ipotecati. Il mutuo si definisce come ipotecario, nel caso in cui venga concesso per motivi diversi dall'acquisto di un immobile, come ad esempio nel caso di un mutuo per liquidità.
Le diverse finalità e durate dei mutui comportano anche diverse caratteristiche e condizioni del finanziamento descritte nei fogli informativi.
Al finanziamento possono essere collegate delle coperture assicurative secondo i termini di legge e nelle modalità descritte dai fogli informativi.
Vantaggi per il Cliente
Vantaggi per il Cliente
Avere a disposizione un mutuo semplice, destinato a finanziare l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della prima e seconda casa.
Contare per l'intera durata dell'ammortamento su un tasso e una rata costante.
A fronte della presenza dell'ipoteca sull'immobile, che garantisce ulteriormente la Banca rispetto alla capacità reddituale dei richiedenti, i tassi di interesse sui mutui sono generalmente più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento, come i prestiti personali.
In caso di mutuo fondiario, gli onorari notarili sono ridotti della metà e la durata medio - lunga del prestito permette di beneficiare di un regime fiscale agevolato secondo quanto previsto dal D.P.R. 601 del 29/09/1973. In particolar modo, il cliente paga un'imposta pari al 2% dell'ammontare complessivo, o allo 0,25% nel caso di acquisto della “prima casa”.
Il tasso fisso è consigliabile per i clienti che vogliono essere certi degli importi delle singole rate e dell'ammontare complessivo del debito da restituire sin dal momento della firma del contratto.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai “Fogli Informativi” che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le agenzie della nostra Banca.