titolo

La nostra offerta

Scopri i nostri prodotti

 

Conto Di Base Consumatori - Conto di base Pensionati

Immagine
Immagine
descrizione
Descrizione

Il “Conto di Base”  è una particolare tipologia di conto corrente che le Banche sono tenute ad offrire per legge, e le cui caratteristiche sono definite dagli articoli 126-vicies semel, 126-vicies bis e 126 vicies quater del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385 (testo unico bancario) e del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.70/2018 ("Decreto MEF").
Il Conto di Base prevede anche la versione per fasce socialmente svantaggiate e per titolari di pensioni fino a 18.000 euro lordi annui nella dicitura “Conto di Base Pensionati”.
È il conto corrente ad operatività limitata dedicato ai consumatori, soggiornanti legalmente nell'Unione Europea, con esigenze bancarie di base.
Si tratta di un strumento riservato a coloro che non siano già titolari di altro conto di base (anche presso altro intermediario). 

Ai fini del mantenimento dell'applicazione delle condizioni di favore per il successivo periodo annuale, il Correntista deve comunicare - entro il 31 maggio di ogni anno - l'autocertificazione attestante il proprio ISEE in corso di validità o il proprio trattamento pensionistico.  

In caso di mancata comunicazione entro il termine oppure di comunicazione di ISEE o di trattamento pensionistico superiore a quanto sopra indicato, la Banca addebita il Canone nonché - ove applicabile - l'imposta di bollo, a decorrere dal 1° gennaio dell'anno in corso. L'imposta di bollo è dovuta nella misura tempo per tempo vigente e non viene addebitata nel caso di clienti che hanno un ISEE annuo inferiore ad 11.600€. Se il correntista effettua operazioni aggiuntive o in numero superiore rispetto a quelle comprese nel canone, gli saranno addebitate le condizioni economiche previste per ciascuna di tali operazioni, come indicato nel documento di sintesi.

Il Conto di Base non prevede servizi diversi rispetto a quelli previsti dal Decreto del Ministero delle Finanze. In particolare, sono esclusi Libretto assegni, carte di credito, finanziamenti, deposito titoli.

Vantaggi per il Cliente
Vantaggi per il Cliente
  • Canone trimestrale gratuito nei seguenti casi:
  • se il Correntista certifica alla Banca di non essere titolare di altro Conto di Base anche presso altro intermediario e di avere un ISEE in corso di validità  inferiore ad euro 11.600;
  • se il Correntista, che non abbia ISEE idoneo all'applicazione delle agevolazioni di cui sopra, attesti, mediante autocertificazione, di non essere titolare di altro conto di Base (anche presso altro intermediario) e di percepire trattamenti pensionistici complessivi fino all'importo di 18.000 euro lordi annui.

Per il dettaglio dei tipi di servizio e del numero di operazioni incluse nel canone annuo leggi le tabelle che trovi nella sezionen trasparenza.

Il cliente può chiedere un numero di operazioni superiore a quello indicato nella tabella presente nel suddetto Foglio Informativo ma queste operazioni aggiuntive non sono incluse nel canone e sono a pagamento secondo quanto riportato dal foglio informativo.  Nel caso di superamento delle soglie sotto riportate nell'estratto conto di dicembre verrà riportato il seguente messaggio: “Attenzione: i costi addebitati sono più elevati del canone fisso perché è stato effettuato un numero di operazioni superiore a quello previsto. Per conoscere il numero massimo di operazioni incluse nel canone, è possibile consultare l'ultimo documento di sintesi inviato.”

riferimento trasparenza
riferimento trasparenza

Foglio informativo “Conto corrente di Base Consumatori”

Foglio informativo “Conto corrente di Base Pensionati”

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento alla sezione Trasparenza che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le agenzie della nostra Banca.