E' un mutuo per l'acquisto e/o la ristrutturazione di un immobile residenziale (es. Prima e Seconda Casa) o anche di immobile da adibire ad altre destinazioni.
Piano di rimborso a Tasso variabile: il tasso e la rata variano periodicamente in funzione dell'andamento dell'indice di riferimento.
L'importo erogato può arrivare fino al 100% del valore dell'immobile.
L'erogazione può avvenire in un'unica soluzione oppure, in caso di costruzione/ristrutturazione, anche a stati di avanzamento lavori (S.A.L.) gestibili attraverso un periodo di preammortamento.
La periodicità della rata può essere, in base alle tue esigenze, mensile o semestrale. Il periodo di rimborso può arrivare fino a 30 anni.
Al finanziamento possono essere collegate delle coperture assicurative secondo i termini di legge e nelle modalità descritte dai fogli informativi.
Vantaggi per il Cliente
Vantaggi per il Cliente
Avere a disposizione un mutuo semplice, destinato a finanziare l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della prima e seconda casa.
A parità di durata, i tassi variabili all'inizio sono generalmente più bassi di quelli fissi, ma possono aumentare nel tempo, facendo così aumentare l'importo delle rate, anche in misura consistente.
A fronte della presenza dell'ipoteca sull'immobile, che garantisce ulteriormente la Banca rispetto alla capacità reddituale dei richiedenti, i tassi di interesse sui mutui sono generalmente più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento, come i prestiti personali.
In caso di mutuo fondiario, gli onorari notarili sono ridotti della metà e la durata medio - lunga del prestito permette di beneficiare di un regime fiscale agevolato secondo quanto previsto dal D.P.R. 601 del 29/09/1973. In particolar modo, il cliente paga un'imposta pari al 2% dell'ammontare complessivo, o allo 0,25% nel caso di acquisto della “prima casa”.
Il tasso variabile è consigliato a chi vuole un tasso sempre in linea con l'andamento del mercato o, comunque, può sostenere eventuali aumenti dell'importo delle rate.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai “Fogli Informativi” che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le agenzie della nostra Banca.