dalla banca
05/12/2023
Danni alluvione: una piattaforma online e due sportelli per le imprese danneggiate.

Dal 1 dicembre sono aperti due sportelli - attivi fino al 31 dicembre - a cui le aziende colpite dall’alluvione del 2 novembre si possono rivolgere per ricevere informazioni e supporto nella compilazione della denuncia dei danni subiti (spese ammissibili,  documenti necessari, supporto alla compilazione delle domande). 

All’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/assistenzaemergenze si prenota l’appuntamento per uno dei due sportelli, a Prato o Campi Bisenzio. 

• Prato: spazi di Area Innovazione e Ricerca, in via Galcianese, 34 (pian terreno) - apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18 - il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

• Campi Bisenzio: spazi dello sportello polifunzionale all’interno del Palazzo Comunale, in piazza Dante, 37 (piano terreno) – apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18 - il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Coloro che invece intendessero compilare online in autonomia le domande (oppure preferisce rivolgersi alle associazioni di categoria) ma ha qualche dubbio può scrivere invece  a supportoemergenze@sviluppotoscana.it, per problemi di natura informatica, o ad assistenzaemergenze@sviluppotoscana.it, riguardo le informazioni da inserire nel modulo. 

C’è tempo fino alle 20 del 31 dicembre 2023 per presentare le domande. Saranno evase tutte le mail inviate entro le ore 17 del 29 dicembre. Sviluppo Toscana riuscirà a garantire complessivamente circa trentadue appuntamenti in presenza al giorno.

La compilazione dei moduli è il primo passo necessario per quantificare i danni e dunque poter accedere poi ai ristori e contributi che arriveranno: quelli dello Stato, ma anche quelli della Regione. Nel frattempo la Regione Toscana sta predisponendo gli atti necessari per fornire un sostegno alla liquidità con la creazione di un fondo, da istituire con legge e poi con i necessari atti sulle modalità di utilizzo e le procedure.