dalla banca
12/09/2019
Una banca con i piedi per terra ma sempre al passo coi tempi

Chiudiamo il primo semestre del 2019 con dei risultati incoraggianti, raggiunti in un contesto estremamente competitivo e difficile, e alla partenza del gruppo bancario cooperativo ICCREA a cui abbiamo aderito.

L’economia segna il passo, i settori trainanti mostrano rallentamenti preoccupanti e questo ci induce ad operare ancor più con prudenza e attenzione.

La redditività complessiva è in crescita, i costi, nonostante l’introduzione di nuove voci di spesa riconducibili al funzionamento del gruppo bancario, sono sotto controllo, con un cost income normalizzato che si attesta al di sotto del 55%.

La razionalizzazione della struttura iniziata post fusione prosegue, generando risultati che ancora oggi vanno quasi integralmente a servizio del costo del rischio.

I crediti no performing sono in sensibile calo, per effetto dell’incisiva attività di recupero e gestione; attività questa che proseguirà negli anni a seguire per permettere un posizionamento del gross NPL a livello delle best practice di mercato.

La banca sta operando una riorganizzazione della struttura, finalizzata ad offrire servizi improntati alla massima efficienza e professionalità, nel rispetto della mission del credito cooperativo.

Una banca vicina ai propri territori, ai clienti, ai soci.

Con il preciso obiettivo di essere ancor più strumento di sostegno e sviluppo dell’economia locale, a supporto delle piccole e medie imprese che da sempre rappresentano il nostro target di riferimento; a breve sarà operativa una struttura di gestori corporate che permetterà l’erogazione di un servizio professionale e tempestivo per soddisfare le esigenze finanziarie di breve e di lungo periodo.

La struttura delle filiali al contempo potrà garantire e dedicarsi ancor più alla clientela retail e affluent che ne trarrà grandi benefici in termini di attenzione e servizio.

A testimonianza del fatto che siamo una banca con i piedi per terra, ma al passo con i tempi e vicina al proprio territorio, alle aziende e alle sue comunità.

Davide Menetti
Direttore Generale