dalla banca
31/01/2024
Insieme ad ANT e Villa Donatello per la prevenzione oncologica!

E’ stata presentata oggi nella sede della Regione Toscana l’iniziativa “Gioca d’anticipo contro il tumore”, edizione 2024. Si rinnova la collaborazione fra Banco Fiorentino – Credito Cooperativo, Fondazione ANT, e Villa Donatello, attraverso la promozione di progetti gratuiti di prevenzione oncologica secondaria offerti alla cittadinanza. La partnership ha un valore importante, perché riporta l'attenzione sulla prevenzione, offerta in modo completamente gratuito alla popolazione in un momento di importanti difficoltà economiche per le famiglie.

Complessivamente, nel solo primo semestre 2024, saranno offerti dal Banco Fiorentino ai cittadini e alle cittadine della Toscana 320 controlli completamente gratuiti. 

Per il primo semestre del 2024 gli sforzi di ANT saranno concentrati su Progetto Melanoma e Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni, fascia ancora scoperta dall’attività di screening della Regione Toscana, Progetto Tiroide e Progetto Ginecologia. 

Saranno organizzate 4 sessioni di Progetto mammella nelle due sedi di Firenze e Sesto Fiorentino di Villa Donatello. Le giornate per le donne sotto i 45 anni saranno costituite da visite senologiche con ecografia mammaria ed  eventuale mammografia a completamento dell’indagine, per un totale di 48 pazienti.

Le 6 sessioni di visite gratuite di Progetto Melanoma, avranno invece un totale di 144 pazienti. Di queste, cinque si terranno nelle due sedi di Villa Donatello e una, riservata ai residenti nei Comuni del Mugello, si terrà a Borgo San Lorenzo presso l’Istituto di Bioscienze.

Ci sarà poi 1 sessione di Progetto tiroide riservata ai residenti nei Comuni del Mugello,sempre a Borgo San Lorenzo, per un totale di 24 pazienti.

Inoltre, anche quest’anno, il Banco Fiorentino ha scelto di  offrire ai cittadini di Firenze l’opportunità di avere visite in più a bordo dell’Ambulatorio Mobile della Prevenzione di ANT che farà tappa a Firenze nella settimana dal 13 al 17 maggio e dunque offrirà ai cittadini dell’area fiorentina 2 sessioni di Progetto Ginecologia e 3 sessioni di Progetto melanoma, per un totale di altri 104 pazienti.

Progetto Melanoma 

Il Progetto Melanoma è stato il primo Progetto di Prevenzione oncologica gratuita ideato da Fondazione ANT nel 2004 e prevede visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

Progetto Mammella 

Con il Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni, Fondazione ANT offre visite specialistiche gratuite mediante ecografia. Grazie a questa, è possibile identificare e localizzare i noduli non visibili e non palpabili. Anche il Progetto Mammella ha come obiettivo quello di diagnosticare precocemente lesioni sospette intervenendo così nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Progetto Tiroide 

Con il Progetto Tiroide ANT offre visite specialistiche con ecografia tiroidea con l'obiettivo di individuare eventuali noduli sospetti che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici. La diagnosi precoce consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Progetto Ginecologia

Con il Progetto Ginecologia si offrono visite ginecologiche integrate da Pap Test ed ecografia transvaginale e/o transaddominale per la diagnosi precoce di lesioni ginecologiche sospette. Il programma è finalizzato alla prevenzione dei tumori del collo e del corpo dell’utero e dell’ovaio

La presentazione del nuovo programma di visite ha visto anche la partecipazione di una rappresentanza dei finalisti ai mondiali europei under 19 di canottaggio,  insieme a Giovanni Paoli campione europeo (in quattro senza) e a Lorenzo Rasoli  bronzo agli europei (in otto con timoniere)  della Società Canottieri Firenze.

Da sempre ANT è particolarmente attenta al rapporto col mondo dello sport fiorentino e toscano, proprio perché le buone pratiche sportive sono un aiuto fondamentale nella prevenzione dei tumori e anche di altre patologie.

Da anni ormai la nostra Banca è al fianco, con impegno crescente, di ANT - ha dichiarato il Direttore Generale del Banco Fiorentino Davide Menetti - troppo spesso, a causa di difficoltà economiche o sociali, molte persone rinunciano ai controlli di prevenzione, mentre sappiamo che la prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori e quindi la mortalità.

La salute è un tema da sempre caro al Banco Fiorentino, che si impegna sui territori per il benessere delle comunità - ha aggiunto il Presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini - e per questo, anche nel 2024, saremo al fianco di ANT con centinaia di visite di prevenzione oncologica gratuite.

Visitando la sezione Visite di prevenzione oncologica sul sito ant.it/toscana sarà possibile trovare le date e le modalità di prenotazione online delle sessioni di prevenzione organizzate sul territorio.

Le prime prenotazioni partiranno dal 9 febbraio Ogni mese poi, sulla stessa pagina, sarà pubblicato il calendario completo delle giornate di prevenzione organizzate nella nostra regione.