dalla banca
25/11/2022
Successo per il Convegno sull’Internazionalizzazione
Le PMI e i progetti di internazionalizzazione: il panorama degli incentivi e le opportunità offerte
Le PMI e i progetti di internazionalizzazione: il panorama degli incentivi e le opportunità offerte

"Ci è sembrato assolutamente necessario andare ad impattare la vocazione all’export delle nostre piccole e medie imprese del territorio attraverso un taglio che tenesse conto di un contesto di mercato molto diverso rispetto a quello a cui ci siamo approcciati fino all’altro ieri” così il Responsabile Area Mercato del Banco Fiorentino Gianluca Bresci ieri in apertura del Convegno "Le PMI e i progetti di internazionalizzazione: il panorama degli incentivi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie” che si è tenuto presso la Sede Centrale della banca, a Calenzano. 

Durante il pomeriggio si sono succeduti molti interessanti interventi, a partire da quello su "Bandi regionali per progetti di promozione delle vendite all’estero e voucher per l’internazionalizzazione” di Paolo Bulleri (Global Investment and Innovation Incentives (Gi3), Studio Tributario e Societario Deloitte), seguito da Federico Neri, (Deloitte Analytics) che ha affrontato il tema del come la rete possa aiutare a individuare i mercati più importanti per le diverse tipologie di prodotto.

Ha parlato poi Nicola Davanzo, di Alibaba.com, il Market-Place leader nel mondo, che ha presentato al pubblico le opportunità offerte da questo strumento nel settore dell’E-Commerce B2B. Pier Paolo Ghetti (Global Trade Advisory, Studio Tributario e Societario Deloitte) ha poi indagato il tema delle vendite nei mercati esteri e i relativi aspetti doganali, cercando di presentare problemi e opportunità del supporto landed cost/market access. Cris Palman (Number 1 International) ha invece presentato il tema: “La struttura organizzativa adatta per le PMI: il temporary export manager”. 

Il convegno si è concluso con l’intervento del Responsabile Area Finanza del Banco Fiorentino, Riccardo Zannelli, dal titolo: "Trade Finance e risk management: la banca come attore pluridimensionale”. 

L'idea di organizzare il convegno nasce dalla convinzione della banca di voler aprire a soci e clienti spazi di opportunità offerti dalle nuove tecnologie e da importanti player del settore, al fine di supportare le PMI del territorio nell’evoluzione del modello distributivo e, più in generale, nella crescita. 

internazionalizzazione convegno 4

internazionalizzazione convegno 2

internazionalizzazione convegno 1