Lotta ai tumori: Fondazione ANT, Villa Donatello e Banco Fiorentino insieme

Lotta ai tumori: Fondazione ANT, Villa Donatello e Banco Fiorentino insieme

Si è rinnovata all’inizio di quest’anno la collaborazione fra Fondazione ANT, Banco Fiorentino e Villa Donatello, attraverso la promozione di progetti gratuiti di prevenzione oncologica secondaria,offerti alla cittadinanza; in particolare il Progetto Ginecologia, il Progetto Melanoma e il Progetto Mammella, che gli specialisti di ANT attueranno nel 2020 a Villa Donatello e nel Mugello, grazie al sostegno di Banco Fiorentino. 

Grazie a questo importante progetto di prevenzione  si svolgeranno a Villa Donatello 12 sessioni di visite gratuite di Progetto Ginecologia: 72 pazienti della nostra regione potranno così usufruire, senza alcun costo, di una visita ginecologica con ecografia trans vaginale e Pap-test con lo scopo di individuare eventuali lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione gratuita di Synlab Italia, per l’esecuzione dell’esame citologico delle cellule del  collo dell’utero. 

A questi accertamenti si è aggiunto, al pari dello screening della Regione Toscana, l’HPV Test (ricerca del Papilloma Virus), in un gruppo di donne selezionato per età e che non l’abbiano già eseguito nei 5 anni precedenti. Il Progetto Mammella vedrà invece lo svolgersi di 10 giornate dedicate alle donne di età inferiore ai 45 anni; le cittadine avranno a disposizione 120 visite senologiche con ecografia mammaria (ed eventuale mammografia a completamento d’indagine, se necessario). La scelta di questa fascia d’età è legata al fatto che a partire dai 45 anni d’età le donne sono inserite nello screening regionale toscano.

Banco Fiorentino sarà inoltre a fianco di ANT anche per il Progetto Melanoma che si svolgerà nel corso del 2020 a Borgo San Lorenzo, per i cittadini residenti nei Comuni del Mugello. Saranno disponibili 3 giornate con 90 visite dermatologiche sempre gratuite per il controllo della cute e l’individuazione di eventuali lesioni sospette.

Per conoscere il calendario mensile delle visite di prevenzione organizzate da ANT a Villa Donatello e in altri luoghi della Toscana, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana.