Codice Etico

Il Codice Etico enuncia l’insieme dei principi che informano l’attività della Banca nei confronti dei soggetti con cui la stessa entra in relazione.  Esso si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali mirate a orientarne la condotta.

I principi contenuti nel Codice integrano le regole di comportamento che il personale è tenuto ad osservare. In virtù delle normative vigenti, dei contratti di lavoro, delle procedure interne.

Scopo

Il Codice viene redatto e portato a conoscenza delle strutture aziendali, affinché:

1 – l’attività economica della Banca risulti ispirata al rispetto formale e sostanziale delle norme di riferimento;

2 – sia esclusa ogni forma di opportunismo contrario alla legge o alle regole di correttezza sia nei rapporti interni che nei rapporti con i terzi;

3 – sia assicurata la diffusione della cultura della legalità anche attraverso la promozione di attività di formazione ed informazione sui contenuti del Codice stesso;

4 – ogni attività sia realizzata con trasparenza, lealtà, correttezza, integrità ed etica professionale;

5 – sia evitata e prevenuta la commissione di atti illeciti e di reati;

6 – siano dettati principi e regole cui ispirarsi in ogni circostanza e per ogni attività svolta. Ciò anche laddove risulti non praticabile – in termini di efficienza od efficacia – non prevista o non ancora formalizzata, l’adozione di specifici protocolli.

Si allega il testo integrale del documento.

Codice Etico 01.07.2016